CROSTATA  PRIMAVERA  

           Ingredienti per 6 persone:

per il ripieno:

  crema di carciofi
     (10 carciofi medi)
     (almeno 1/2 lt. di latte)
     (prezzemolo)
     (sale, pepe)
  4 cervellatine
  300 gr. di piselli
  2 fette di fontina
per la pasta:

  500 gr. di tagliatelle   all'uovo paglia e fieno

Preparazione della crema di carciofi  : pulire e tagliare a tocchetti 10 carciofi di media grandezza. Rosolare nel burro due cipolle novelle affettate, aggiungere i carciofi a pezzetti, il sale, un pò di pepe, un pò di prezzemolo tritato e rigirare a fuoco lento per 10'. Ricoprire i carciofi con il latte (ne occorre almeno 1/2 lt.) e far cuocere lentamente. Quando il latte sarà quasi tutto asciugato, frullare il tutto finchè diventi una crema.

Preparazione degli altri ingredienti per il ripieno :
  - mettere le cervellatine  in una padella con un filo d'olio, tirarle con un pò di vino bianco, farle cuocere bene, farle raffreddare e poi affettarle.
  - mettere i piselli a cuocere in una padella dove sarà stata fatta rosolare nell'olio una cipolla affettata; aggiungere un pò d'acqua, il sale e far     cuocere a fuoco lento finchè i piselli non saranno ben cotti e non acquosi.

Preparazione della crostata :dopo aver preparato tutti gli ingredienti, lessare la pasta lasciandola un pò al dente, colarla per bene, rimetterla nella pentola e condirla con metà della crema di carciofi; se risulta troppo asciutta, aggiungere un pò di latte.
Preparare uno stampo imburrato ed impanato; versare metà della pasta, porre sopra uno strato di cervellatine e piselli, aggiungere un pò di crema di carciofi, la fontina a pezzetti e ricoprire con il resto delle tagliatelle. Aggiungere la restante crema di carciofi, guarnire con il pangrattato ed infornare a temperatura media per 30 minuti.

Antipasti Primi piatti Secondi piatti Contorni
Frutta Dessert Home